A Nuoro, abbracciando Francesco Ciusa e Sebastiano Satta
Redazionale

Giunge in redazione una bella locandina che nella parte fotografica associa Francesco Ciusa e Sebastiano Satta, entrambi vanto della cultura e dell’arte sarda, e dà notizia di un prossimo convegno in Nuoro promosso dalla locale sezione “Giorgio Asproni” dell’Associazione Mazziniana Italiana.
Il professor Pau, già sindaco di Nuoro e instancabile ideatore e sostenitore di iniziative di forte impatto civile, ha curato questa manifestazione, che si terrà giovedì 22 gennaio presso “Isola di MAN” all’insegna di “monumento e monumenti: dalle opere per i caduti della guerra mondiale al Comitato centrale per un monumento a Sebastiano Satta in Nuoro”.
Relatori saranno Rita Pamela Ladogana, Carlo Maccioni e Nietta Condemi De Felice; è annunciato anche uno speciale intervento dell’architetto Michele Ciusa circa il restauro del monumento ciusano, ora quasi centenario, al Vate dei “Canti barbaricini”.
Saggistica e pubblicistica hanno trattato abbondantemente le relazioni amicali fra Ciusa e Satta, fratello minore e fratello maggiore. La nuova occasione fornita ai nuoresi – a loro soprattutto, ma non a loro soltanto – di approfondita conoscenza del genio creativo dei due poeti – quello delle forme plastiche e quello dei versi lirici – potrebbe e dovrebbe valere anche per un rinnovato inquadramento storico del capoluogo barbaricino nel passaggio di secolo, allora non a torto definito Atene sarda.

06 Feb 2026
Ciao a tutti ATTENZIONE ALLE FALSE TESTIMONIANZE E ALLE PUBBLICITÀ DI PRESTITI FALSI SUI SITI WEB Sono stata truffata sui guestbook e ho perso un totale di 6.150 € semplicemente fidandomi di una finanziatrice di nome Marie Antoinette Duval. Grazie al consiglio di una nipote che lavora come consulente finanziaria presso Credit Europe Bank, ho finalmente ricevuto un prestito di 35.000 € dalla Sig.ra Renata Ranf. Questa donna è leale e onesta negli affari. Non fatevi truffare se avete bisogno di un prestito. Ecco il suo indirizzo email: renata.ranf@gmail.com
Devi accedere per poter commentare.


