Dal dolore alla gioia di vivere - la grande sfida dopo il tumore" con la Prof.ssa Alessandra Graziottin
l'impatto della malattia tumorale sulla sessualità femminile
Affrontare un tumore è sempre difficile, e per una donna lo è particolarmente quando la malattia colpisce organi legati alla sfera sessuale o riproduttiva (come nel caso dei tumori ginecologici e del tumore al seno). Oggi la chirurgia ha fatto passi da gigante, è sempre più conservativa, mini-invasiva e tende a ridurre al minimo eventuali effetti negativi sull'immagine corporea, a preservare l'integrità del corpo e la qualità della vita. Tuttavia anche se la paziente affronta al meglio la situazione fisicamente e psicologicamente deve sempre imparare ad accettare “il cambiamento”.
Diversi studi hanno valutato l'impatto della malattia tumorale sulla sessualità femminile: le paure, il senso di inadeguatezza, la perdita di stima di sé a volte bloccano la sessualità molto più delle reali difficoltà fisiologiche. Vivere bene il sesso è però possibile e ne parlerà in modo approfondito la Professoressa Alessandra Graziottin (Ginecologa, Oncologa, Sessuologa, Direttrice del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica H. San Raffaele Resnati) al convegno "Dal dolore alla gioia di vivere - la grande sfida dopo il tumore" organizzato dall’associazione Mai Più Sole contro il Tumore,la Fondazione Taccia e la Fondazione Alessandra Graziottin con la collaborazione di Fidapa BPW Cagliari e il patrocinio dell’Ordine dei Medici, del Comune di Cagliari e SIPO (Società italiana di Psiconcologia) Sardegna.
Più nel dettaglio Sabato 30 Aprile 2022 nella Sala Conferenze del Palazzo C.I.S. in Viale Bonaria 124 a Cagliari, dalle 17 alle 19 si terrà il convegno aperto al pubblico ( costo ingresso 11€) mentre la mattina delle 08.30 alle 13.30 si terrà il corso per gli operatori di sanità (5 crediti ECM)(E’ richiesta una quota di iscrizione di 50 €.) che vede come coordinatrice scientifica la Dottoressa Nadia Brusasca, dirigente psicologa, Servizio di Psiconcologia, Hospice e Cure Palliative, Coordinatore Sipo
Per informazioni e prenotazioni si può contattare il numero 377 319 0071 oppure scrivere a: info@maipiusole.sardegna.it
Devi accedere per poter commentare.