Dobbiamo combattere per evitare l’autonomia differenziata
di Mimmo Leonetti
Dobbiamo combattere per evitare l’autonomia differenziata.
Ancora oggi quel vuoto continua con Interi territori bombardati con difficoltà nei trasporti in Ucraina, Gaza, Iraq, in vari paesi africani e arabi, in Calabria le difficoltà nei trasporti sono la norma.
Ricordiamolo, quel vuoto. Osserviamolo con attenzione: ha molto da dirci due anni di pandemia mondiale che abbiamo appena attraversato e cerchiamo di ricordare quale leader sia stato capace di trovare parole alte per accompagnare un’umanità disorientata e impaurita attraverso il dramma che si trovava di fronte: probabile che ci si affaccerà alla mente un vuoto desolante.
Nessuno ha saputo ricoprire il ruolo di guida, tutti hanno perso un’occasione epocale di passare alla storia "Vivere Sospesi".
Sono le sue doti politiche che rilevano, e una in particolare: la capacità di incarnare nella propria persona ma ancor più nelle proprie parole "lo spirito del tempo".
Se i miti sono le grandi narrazioni che danno ragione della convivenza degli esseri umani all’interno di comunità che condividono una visione del mondo e il senso storico della propria cultura, ben si comprende perché JFK sia conficcato al centro di una costruzione mitica che contribuisce a fondare la politica occidentale contemporanea.
Il mito un’immagine ‘santificata’ del re della nuova Camelot.
Anche quest'anno siamo giunti alla pausa estiva, che ci auguriamo porti un po' di serenità.
Buone letture e buone vacanze.
Devi accedere per poter commentare.