user profile avatar
Franco Meloni

La politica ha bisogno di spiritualità

Incontro-dibattito a Cagliari con Bruno Bignami, direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Cei. Sacerdote, Teologo.


Alla Facoltà Teologica della Sardegna

CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v62), quality = 82La politica deve ritrovare un’anima per perseguire il bene comune

img_0597di Franco Meloni

L’incontro “Dare un’anima alla politica”, organizzato da 14 associazioni laicali della Diocesi di Cagliari – giovedì 30 gennaio pv alle 17 presso la Facoltà Teologica – rappresenta un’importante occasione di riflessione sul ruolo della politica, intesa come servizio al bene comune e come espressione di valori etici e spirituali. Il tema centrale, ispirato dal libro di don Bruno Bignami*, sottolinea la necessità di ridurre la distanza tra politica e vita reale, di cui spesso si lamenta la società civile. La partecipazione di figure di spicco, come l’arcivescovo Giuseppe Baturi e don Bignami stesso, offre una prospettiva profonda, arricchita dal dialogo con rappresentanti istituzionali e del mondo cattolico: Piero Comandini, presidente del Consiglio regionale, Rita Dedola, avvocata, Tonino Secchi, Rete di Trieste, Enzo Tramontano, docente universitario. Coordina Franco Siddi, direttore di Tv 2000. Questo dialogo a più voci si colloca nel solco della Dottrina sociale della Chiesa, promuovendo una politica che sia autenticamente orientata alla solidarietà e alla giustizia. Le quattordici associazioni cattoliche coinvolte, attive nella Diocesi di Cagliari, testimoniano l’impegno della comunità nel promuovere un modello politico che guardi alla dignità della persona e alla cura dei più deboli. In un’epoca caratterizzata da disaffezione verso la politica, eventi come questo offrono uno spazio prezioso per riscoprire il valore della partecipazione civica e l’importanza di uno stile politico radicato nella carità e nella responsabilità.

Azione cattolica, Acli, Agesci, Ass. Beata suor Nicoli, Amici sardi di Assisi, Domo mia, Comunione e Liberazione, Ass. Toniolo di Stampace, Congregazione Artieri di San Michele, Comunità Vita Cristiana, Movimento dei Focolari, MEIC, Società San Vincenzo de Paoli Odv, UCSI.

—————

* Bruno Bignami è direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Cei. È stato ordinato sacerdote il 18 giugno 1994 e ha conseguito la laurea in Teologia morale. È presidente della Fondazione “Don Primo Mazzolari” di Bozzolo e postulatore della causa di beatificazione di don Mazzolari.

Fonte: Aladinpensiero
Autore: Franco Meloni ARTICOLO GRATUITO
RIPRODUZIONE RISERVATA ©

letto 201 volte • piace a 1 persone0 commenti

Devi accedere per poter commentare.

Scrivi anche tu un articolo!

Articoli Correlati

advertising
advertising
advertising