user profile avatar
Infonews

Lessing dimostra umiltà e tenacia, due attributi ormai perduti nelle famiglie massoniche...

Una comunità del pensiero filosofia senza filosofi. Di Mimmo Leonetti

article photo

Di Mimmo Leonetti


Lessing, noto autore del Nathan il saggio e della Educazione del genere umano. Rileggiamone gli illuminati Discorsi per massoni: un dialogo platonico tra il buon giovane Ernst e il vecchio massone Falk.

Massoni, ovvero i filosofi di ogni epoca e provenienza, siano coloro che preparano il terreno perché vi sia una società aperta al miglioramento, perché i mali inevitabili delle costituzioni politiche siano mitigati dalla ragione e perché i miti fondativi, le religioni o le ideologie che tengono uniti i membri di uno Stato siano considerati sacri finché non nuocciano

Falk conduce il suo giovane interlocutore alla comprensione del segreto della vera massoneria. Alla domanda «Credi che gli uomini vennero creati per gli Stati o gli Stati per gli uomini»? Ernst risponde di propendere per la seconda ipotesi: che gli Stati debbano essere mezzi per la felicità umana...

È da auspicare davvero molto che in ogni Stato ci siano uomini liberi dai pregiudizi nazionalistici e che sappiano esattamente quando il patriottismo cessa di essere una virtù.

La massoneria del 1598 statuti della prima loggia costituitasi in Scozia. La massoneria nostrana, patriottica e radicalmente anticlericale, avrà un ruolo politico rilevante dalla costituzione dello Stato unitario...

I Discorsi per massoni vengono pubblicati anonimi in due tempi tra il 1778 e il 1780. L’autore, divenuto presto noto nelle cerchie letterarie dell’epoca, è Gotthold Ephraim Lessing: un inquieto bibliotecario in servizio presso la celebre Biblioteca Ducale di Wolfenbüttel, drammaturgo di fama, l’illuminista tedesco più importante dopo Gottfried Wilhelm Leibniz e Immanuel Kant.

Rito Scozzese, e la difesa del Tempio di Re Salomone che i ‘muratori’ hanno costruito (nella versione, più diffusa nel mondo, del Rito di York). Cioè, se il libero muratore è impegnato in loggia a costruire assieme ai suoi fratelli il ‘Tempio’ di Re Salomone (che simboleggia il tempio dell’umanità da costruire, appunto), appare normale che questo patrimonio valoriale e conoscitivo vada poi difeso (dai cavalieri del Tempio, appunto). La Massoneria ha natura simbolica e la sua stessa ritualità non è altro che simbologia in movimento. La Massoneria nasce nel 1717 , dopo un vuoto di 61 anni nasce il Rito Scozzese RSAA 1778 oltre RSAA nel 1801 un vuoto mai colmato dal patrimonio valoriale e conoscitivo. E^ come se qualcuno leggesse la storia della Chiesa a partire da Mamma Ebe, tralasciando Agostino e Tommaso d’Aquino, e come si sfottesse il soglio di Pietro.

l valore sacro della vita, quindi, risiede nella fratellanza e nel ritorno a quell’uno Tutto, espressione della circolarità divina da cui ogni creatura tra forza ed energia per affermare la propria esistenza come fibra brillante dell’universo.

Fonte: Mimmo Leonetti
Autore: Mimmo Leonetti ARTICOLO GRATUITO
RIPRODUZIONE RISERVATA ©

letto 260 volte • piace a 0 persone0 commenti

Devi accedere per poter commentare.

Scrivi anche tu un articolo!

advertising
advertising
advertising