Franco Meloni

 Validato   

  Cronaca locale

Tempo di Lettura: < 1 minuto

Progetto NeighbourHUB per un distretto culturale diffuso nei quartieri Is Mirrions e San Michele di Cagliari

Venerd 11 giugno al Parco di Monte Claro 'Università e la Casa del quartiere Is Mirrionis presentano le prime risultanze del Progetto NeighbourHUB



Fonte: Aladinpensiero online, Giornalia
RIPRODUZIONE RISERVATA ©



letto 63 volte • piace a 1 persone2 commenti


Franco Meloni

11 Giu 2021

COMUNICATO STAMPA DELLA CASA DEL QUARTIERE IS MIRRIONIS CAGLIARI Cagliari ,10 giugno 2021. La Casa del Quartiere Is Mirrionis è lieta di presentare l’evento espositivo “Periferia sospesa tra sogno e immaginazione” Parco Monte Claro 11-21 Giugno 2021 (sala polifunzionale fronte laghetto), proposta per il recupero e il riutilizzo dell’edificio della ex-scuola Popolare di via Is Mirrionis. Con le tavole progettuali realizzate dagli Architetti Felice Carta e Fulvio Carta, l’esposizione vuole raccontare ai visitatori il valore storico e culturale dell'edificio che negli anni ‘70 ospitò la Scuola popolare dei lavoratori, riproponendone l'attualità e il suo interesse sociale, storico, culturale ed urbanistico. La NS idea di recupero dell'edificio vuole essere anche la ricerca e la ricostruzione della memoria storica di chi dagli anni '60 l'ha animato e vissuto con tante iniziative che hanno coinvolto l'intero quartiere e la città: un grande laboratorio ispirato da prima ai valori richiamati dall'azione di Don Milani, e poi ai valori della solidarietà e partecipazione democratica alla vita della città e alle sue scelte diventando nel tempo un laboratorio di creatività ed innovazione, uno spazio aperto per artisti-poeti-scrittori-musicisti-operatori culturali ma anche semplici cittadini. una finestra aperta sul mondo. LUOGO DI INCONTRO E DI DIALOGO, MOTORE DI CULTURA, ARTE E SPETTACOLO. LA STORIA DELL’EDIFICIO INIZIA INTORNO AL 1953 fu realizzato da uno dei più illustri Architetti del ‘900 (Maurizio Sacripanti) che progettò il "nucleo edilizio", con al centro l'edificio dell'ex- Scuola Popolare disegnandolo insieme con le case, tra cui quelle cosiddette “a farfalla”. L'edificio dell'ex-Scuola Popolare dei Lavoratori rappresenta per noi un Bene Comune Urbano con un valore sociale, culturale e paesaggistico/urbanistico da recuperare, salvaguardare e valorizzare.

Franco Meloni

11 Giu 2021

In occasione del Convegno viene inaugurata una mostra sul progetto di ricupero dell'edificio della Scuola Popolare di Is Mirrionis, redatto dagli architetti Felice e Fulvio Carta, a cura della Casa del quartiere Is Mirrionis. La mostra presso il Parco Monte Claro rimarrà aperta fino al 21 giugno 2021. Ecco ulteriori dettagli su Aladinpensiero online: http://www.aladinpensiero.it/?p=123677

Devi fare log in per poter commentare.

Scrivi anche tu un articolo!


Articoli Correlati


Racconti per l’estate. L’importanza delle piccole cose: la lettera di Barbara
Come anche i piccoli gesti contribuiscono alla formazione della personalità


Campagna europea per un Reddito di base in Italia e in Europa promossa da Unconditional Basic Income Europe e da BIN Italia. Firma anche tu!
Petizione perché l’Unione Europea crei uno strumento finanziario guidato per sostenere tutti gli Stati membri nella rapida introduzione di un reddito di cittadinanza incondizionato e universale.